L'handpan è uno strumento a percussione che ha rivoluzionato il mondo della musica. L'handpan si è fatto un nome in questo campo grazie alle sue caratteristiche speciali. La sua reputazione si basa principalmente sul suo suono impressionante. L'handpan è uno strumento piuttosto interessante che potreste voler conoscere. Cosa c'è da sapere su come funziona? La risposta è riportata nel resto dell'articolo.
Che cos'è un handpan?
L'handpan è uno strumento come tanti altri, ma la sua specialità è la percussione. Di solito sono realizzati con diversi tipi di acciaio. Si tratta di acciaio grezzo, acciaio nitrurato e acciaio inossidabile. È costituito da una parte superiore chiamata ding, che gli permette di produrre una varietà di suoni. Ha un totale di circa 7 note fondamentali diverse. Ognuna di queste note ha anche tre armonici. La parte inferiore dell'ammaccatura ha una forma abbastanza liscia con una cavità centrale. Questo produce una risonanza di Helmholtz.
Come funziona l'handpan?
L'handpan, per le sue particolari caratteristiche, ha una modalità di funzionamento molto specifica. Infatti, grazie alla manipolazione dell'acciaio per ottenere una forma particolare, è caratterizzato da fossette tradizionalmente accordate a una scala diatonica. Si tratta di un insieme di cinque toni interi e due semitoni per ogni ottava. Sono le fossette che producono il suono quando si colpisce lo strumento. La pressione influisce sull'aria all'interno, che viene rilasciata attraverso un foro nella metà inferiore del piatto. Questo è il sistema di creazione del suono. I suoni prodotti dall'handpan sono semplicemente vibrazioni dei campi sonori generati sulla superficie dello strumento. Il tono di questo suono dipende solitamente dalle dimensioni del campo in questione. È sufficiente colpire la parte superiore con le mani per creare una melodia che viene rilasciata attraverso il foro in basso. Il suono prodotto si ispira allo steel drum, ma con alcune specificità. È molto più sottile, intimo e magico.
Come suonare l'handpan
Per suonare questo strumento musicale, è necessario appoggiarlo sul ginocchio. Ci sono molte tecniche specifiche che possono essere utilizzate per produrre un suono con l'handpan. Tra queste, c'è la cosiddetta tecnica del pollice. Consiste nel colpire il lato con il pollice e ritirarlo subito dopo. Basta ripetere lo stesso gesto toccando parti diverse a seconda del suono che si vuole ottenere. Una delle altre tecniche consiste nell'utilizzare il dito medio e l'indice. Basta seguire lo stesso gesto della prima tecnica. Se non si può usare la mano, esistono diversi accessori per suonare l'handpan. Questi includono guanti, mazze, ecc.