Secondo il primo ministro britannico Boris Johnson, la Gran Bretagna continuerà con le sue quattro fasi di apertura dell'economia. Boris Johnson ha detto che non c'era nulla nei dati COVID-19 della Gran Bretagna per scoraggiare la riapertura dell'economia britannica.
La fase principale del piano in quattro fasi del governo britannico avrà luogo in aprile. Il signor Johnson ha detto che non vedeva l'ora di andare dal parrucchiere o di bere una birra in un pub. Pub e saloni, così come altre attività non essenziali, saranno autorizzati a riaprire dalla terza settimana di aprile.
I gruppi di persone potranno incontrarsi a partire dal 29 marzo.
Il governo ha anche accettato di permettere a piccoli gruppi di persone di incontrarsi nei parchi dal 29 marzo. Il numero massimo di persone che si possono incontrare è sei. Gli aeroporti e i voli sono ancora chiusi e apriranno a metà maggio. Anche i luoghi e i centri di eventi dovrebbero riaprire da metà maggio.
Johnson ha indicato le date in cui ogni fase sarà implementata, ma ha aggiunto un avvertimento. Johnson ha detto che la riapertura procederà secondo le date stabilite se i dati sul coronavirus non dimostrano che l'apertura è una cattiva idea. Questo implica che le date potrebbero essere spostate se i tassi di infezione da coronavirus aumentano, una situazione che la maggior parte dei britannici spera non si verifichi.
I tassi di infezione da coronavirus non aumentano in Gran Bretagna
Secondo i dati pubblicati dall'Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito, le infezioni da coronavirus nella popolazione non sono in aumento. I dati hanno anche mostrato che il tasso di infezione ha smesso di scendere ed è attualmente fermo.
Il Chief Medical Officer della Gran Bretagna ha detto che la tendenza non è sorprendente, dato che le scuole hanno riaperto all'inizio di marzo. Boris Johnson ha commentato i dati durante il suo discorso alla conferenza di primavera dei conservatori. Ha detto che i dati mostrano che la Gran Bretagna può andare avanti con il ritorno alla normalità