Microsoft Edge vende giochi Nintendo illegali?
Le estensioni del browser sono generalmente strumenti molto utili che ci aiutano a rendere il nostro lavoro più facile, a migliorare l'esperienza di navigazione sul web o anche a sviluppare compiti paralleli durante la navigazione come la chat o il mining.
Tuttavia, sembra che Microsoft abbia rilevato che la sua estensione Microsoft Egde ospita ROM di giochi Nintendo illegali.
"Giochi degli anni 90, collezione di ROM Nintendo
Dopo un tweet del team di Microsoft Edge, l'azienda ha svelato una collezione che ha creato, apparentemente intitolata "90s Games", che utilizza ROM originali Nintendo.
Tra i titoli della lista dei giochi di espansione Edge c'erano Mario kart 64, Super Mario Bros, Sonic The Hedgehog, Pac-Man e Tetris. E addirittura, secondo l'articolo pubblicato da Nintendolife, c'era una copia dell'IP di Minecraft.
Un utente di Twitter chiamato @olynative ha visto il tweet condiviso dall'account ufficiale di Microsoft Edge Dev che invitava "i fan di pac-man, Tetris e Mario Kart" a controllare la lista completa dei giochi vintage sul sito dell'espansione e ha colto l'occasione per provarli.
Durante il login, @olynative ha preso l'espansione di Mario Kart 64 e questo lo ha portato a scaricare una ROM del gioco. Si è imbattuto in un messaggio contrassegnato come un importante avvertimento.
Chiaramente, il messaggio era una sorta di avvertimento per far sapere ai destinatari che sono in difetto e che tutti i giochi contengono materiale protetto da copyright.
La reazione di Microsoft
Dopo aver scoperto questo imbarazzo, Microsoft ha rimosso queste liste che erano ospitate nelle estensioni del browser ed erano state lì per almeno 3 mesi prima che qualcuno se ne accorgesse.
Una cosa dovrebbe essere chiara: non è stata colpa di Microsoft se i giochi Nintendo esistevano illegalmente nelle loro estensioni.
Quello che succede è che quasi chiunque può creare un'estensione Microsoft e presentarla a Edge, così la vostra estensione apparirà accanto a centinaia di altre estensioni che sono ospitate nei loro elenchi.